Il tuo carrello: 0 items - €0.00 0

Recupero Sostenibile

Tutti i sottoprodotti della lavorazione – lolla, pula, farinaccio, rotture – vengono recuperati destinati ad uso energetico, zootecnico o alimentare.
Perché del riso non si butta via niente!

LOLLA

La lolla è la “buccia” che riveste il riso, un involucro siliceo non commestibile che protegge il riso dagli agenti esterni, dall’ossidazione e dall’irrancidimento dei grassi. La lolla non è destinata a uso alimentare, ma trova impiego per la produzione di energia termica, in particolare per scaldare l’acqua degli impianti di parboilizzazione e per la produzione di energia elettrica.

PULA E FARINACCIO

Durante la sbiancatura, all’interno delle macchine, rimane della farina prodotta dalla lavorazione del riso. La pula è la farina ottenuta dalla parte più esterna del chicco, ha un colore bruno e raccoglie il pericarpo e la gemma; il farinaccio è la parte più interna del chicco, ha un colore più chiaro e contiene poca fibra grezza, oltre a una quantità di lipidi inferiore rispetto alla pula. Entrambe le farine sono destinate a uso zootecnico e vengono scelte dai diversi allevamenti in base al valore nutrizionale necessario alla dieta animale.

ROTTURE

Anche le rotture sono sottoprodotti derivanti dalla lavorazione del riso. Durante la pilatura i chicchi possono spezzarsi, creando delle fratture più o meno estese. Si parte dal riso spuntato, al quale è stata asportata solo la punta del chicco, il cosiddetto “dente”, fino ai “grani rotti o rotture”, granelli ai quali è stata asportata una parte del granello superiore al dente. Si parla di “corpetto” quando la dimensione va dal granello intero a ¾ della lunghezza; “mezza grana” quando i granelli mantengono una dimensione pari alla metà della lunghezza; “risina” e “puntina” quando la lunghezza del granello intero è inferiore alla metà. Oltre all’alimentazione animale, le rotture trovano impiego nell’industria alimentare per la produzione di sfarinati con i quali produrre alimenti derivati dal riso, come farine, prodotti da forno, pasta e bevande.